Milazzo, la Guardia Costiera sventa il furto di un gommone dopo un inseguimento

Nella mattinata del 10 agosto 2021, i militari della Guardia Costiera di Milazzo hanno sventato il furto di un natante da diporto a motore ormeggiato nella zona nord di Messina.

 

I malviventi, presumibilmente alle prime ore dellalba, sono riusciti ad accendere i motori fuoribordo del gommone da 9 metri, allontanandosi in direzione del golfo di Patti. La segnalazione del tentativo di furto è stata effettuata dal proprietario attraverso la chiamata al numero blu 1530 ricevuta dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Milazzo, che immediatamente ha disposto luscita del battello GC A64.   

 

Giunti in prossimità del golfo di Patti, i militari hanno localizzato il gommone appena rubato che navigava in direzione Marinello e hanno iniziato ad inseguirlo. Nonostante le intimazioni a fermarsi, i due malviventi hanno continuato la loro corsa nel tentativo di eludere il controllo effettuando anche delle pericolose manovre allinterno dei campi boe dove si trovavano ormeggiati molti natanti, danneggiandone diversi.

 

 

I due ladri, con lintento di proseguire la fuga a terra, hanno effettuato unultima pericolosa manovra, portando il gommone alla massima velocità e puntando la battigia, con il rischio di urtare qualche ignaro bagnante; la sorte ha voluto che, fortunatamente, nessuna persona venisse coinvolta dalla pericolosa evoluzione che ha visto il natante arenarsi violentemente, sbalzando rovinosamente i due occupanti sulla spiaggia.

 

 

I militari della Guardia Costiera sono arrivati dopo qualche istante e sono scesi sul bagnasciuga per procedere allinseguimento dei due malviventi. Uno di loro ha disperso immediatamente le proprie tracce, mentre il secondo, nonostante la fuga, è stato raggiunto e successivamente fermato mentre tentava di cambiarsi gli abiti; il tentativo di camuffare il proprio aspetto, non ha però sortito effetto ed è stato immediatamente tratto in arresto.

Al fine di supportare le operazioni è stato richiesto lintervento dei Carabinieri della stazione di Falcone che sono giunti nellimmediatezza, tentando anche di trovare il soggetto datosi alla fuga.

 

 

Il gommone, al termine delle attività di rito, seppur con diversi danni, è stato restituito al legittimo proprietario.

Potrebbero interessarti anche...