Musumeci: “Il mare torna ad essere protagonista, governo al lavoro per il ddl sul dominio sottomarino”

Nello Musumeci al Forum Risorsa Mare

E’ in corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare. All’evento, organizzato da The European House Ambrosetti, al Marina Yachting, saranno approfondite le direzioni da seguire per rafforzare il contributo del mare e degli asset collegati a questa risorsa per lo sviluppo del Paese. Tra i protagonisti esponenti del governo e della politica, del mondo imprenditoriale e militare, della scienza e della cultura.

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha presenziato al convegno parlando di mare, economia e futuri provvedimenti che metterà in atto il governo. “Il mare non è stato mai una priorità nei programmi dei governi dal dopoguerra in poi. Oggi – ha dichiarato Musumeci – torna ad essere protagonista nelle agenzie politiche. Il mare è anche un’ottima risorsa per il pianeta, compatibile con la necessità di salvaguardarlo dalle insidie dell’uomo, prima ancora che dalle insidie del cambiamento climatiche. Il mare può diventare la carta vincente che, fino ad ora, non abbiamo giocato. E’ per questo che il presidente del Consiglio ha voluto istituire una struttura per il mare“.

L’economia del marecresce, soprattutto nelle regioni del Sud. Mentre cresce l’economia del mare diminuisce però il numero degli iscritti negli istituti nautici e negli Its. Se cresce l’economia del mare cresce però invece anche l’esigenza di nuove professionalità. E’ un paradosso che dobbiamo superare – prosegue – promuovendo una nuova cultura del mare. Farlo in Sicilia è un gioco assai semplice“.

Il ministro ha anche annunciato che nei prossimi giorni in Cdm arriverà il ddl sul dominio sottomarino.Ci stiamo occupando di mare, anche nella dimensione subacquea. Nei prossimi giorni porteremo al consiglio dei ministri un ddl che disciplina l’attività del dominio sottomarino. Siamo il primo paese in Europra che disciplina questo spazio, sempre più affollato e oggetto di interesse da parte di un’industria che comincia ad avere, nel dominio subacqueo, un sempre più grande fatturato. Oggi – conclude – i due domini più importanti sono quello dello spazio e quello sottomarino“.

 

Potrebbero interessarti anche...