Nauta, ventiduesima edizione da record: aumentano i visitatori e i cantieri nazionali
Numeri da record per la ventiduesima edizione di Nauta, Salone Nautico del Mediterraneo, che registra un importante incremento di visitatori: il +33% rispetto allo scorso anno. Oltre 300 le imbarcazioni esposte e più alto anche il numero degli espositori. Risultati che confermano la qualità della manifestazione, punto di riferimento della nautica per il sud Italia.
“I numeri sono più che positivi – spiega l’organizzatore della manifestazione e direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame -. Ogni anno registriamo importanti trend di crescita e questo premia il lavoro svolto. Abbiamo ospitato il meglio della cantieristica nazionale e internazionale, dando spazio anche a tutto ciò che ruota attorno a questo settore: accessori, abbigliamento, servizi. Tante le novità tra cui la presenza di imbarcazioni superiori ai 10 metri e numerosi sia i trend in tema di barche a motore e gommoni sia i brand del comparto che hanno creduto in Nauta assicurando la loro presenza. Nauta si conferma dunque un punto di riferimento per la filiera del settore al Sud offrendo soluzioni sostenibili e innovazioni di mercato in grado di competere a livello internazionale“.
Numerosi anche i direttori di cantieri nazionali e internazionali, solitamente presenti esclusivamente all’evento di Genova, che hanno voluto presenziare al salone nautico del mediterraneo per osservare da vicino Nauta, l’unico in controtendenza per risultati ottenuti.
L’evento, patrocinato da Confindustria Nautica, ha visto infatti la presenza di cantieri di livello nazionale, e dell’eccellenza di brand come Maserati che con Cronos ha sostenuto il salone come exclusive sponsor. Numeri da record quindi ma anche grandi presenze. Per il secondo anno, infatti, il Ministro alla Protezione Civile e alle Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha fatto visita al Salone Nautico esprimendo orgoglio e soddisfazione per l’evento fieristico.
Già a lavoro per la prossima edizione. Tante saranno le novità a partire da un evento ancora più grande grazie all’ampliamento degli spazi e del padiglione C2 di SiciliaFiera di Misterbianco (Ct). “Il prossimo anno avremo la possibilità di ospitare imbarcazioni ancora più grandi – aggiunge Alessandro Lanzafame –. Il nostro sogno, inoltre, è quello di riuscire a portare al nostro salone nautico anche le barche a vela a completamento della già ampia offerta di Nauta“.