Nautica: Italia leader superyacht con 51% ordini globali
L’industria italiana conferma la leadership nella produzione di superyacht, segnando un altro record, Su un totale di 1.024 yacht sopra i 24 metri ordinati nel mondo, l’industria italiana ne ha 523 in costruzione, il 51%, ed è la prima volta che sale sopra quota 500.
E’ uno dei dati che raccontano il mercato nautico italiano, presentati in anteprima da Confindustria Nautica a Expo Dubai 2020 insieme alla 62 esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, contenuti in Monitor, il rapporto statistico curato dall’associazione. Il quadro generale ad oggi è più che positivo, con un fatturato complessivo del settore che per il 2021 secondo le stime arriverà a 6 miliardi di euro come negli anni d’oro 2007/2008 e 3 miliardi di export.
E le aspettative delle imprese sono ottimistiche anche per l’anno in corso. L’88% dei cantieri e il 77% della componentistica indica una crescita rispetto al 2021.
“Otto aziende su dieci ritengono che l’anno si chiuderà con un progresso dopo l’exploit già registrato l’anno scorso” dice Stefano Pagani Isnardi, direttore dell’Ufficio studi di Confindustria Nautica. L’indagine si è chiusa il 20 febbraio, quando la guerra in Ucraina non era ancora esplosa e fino ad oggi non si registrano esposizioni significative. “L’anno nautico, che si conclude ad agosto, non dovrebbe ancora risentire di problemi che hanno a che fare con la crisi russa – spiega Pagani Isnardi – perché tutta la produzione che deve essere consegnata per la stagione è stata impostata da sei mesi e quindi non avrà ritardi o problemi, a parte le unità, ma sono pochissime, ordinate da clientela russa che non saranno consegnate”.
Più complesso fare previsioni a medio termine con una situazione in evoluzione. Di certo le possibili ricadute del conflitto si sommano ai problemi di carenza di materie prime, componentistica e microchip con cui le aziende erano già alle prese. Confindustria Nautica sta monitorando, ha sottolineato il presidente Saverio Cecchi dopo aver presentato a Dubai la prossima edizione del Salone Nautico di Genova che si prepara per il 2023, quando sarà ultimato, a fare da cornice, il nuovo Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano.