Nautica: per i lavori sulle barche extra Ue nuove regole dalle Dogane

 L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha emanato nuove procedure per i lavori di refitting effettuati dai cantieri italiani su unità da diporto extra Ue, che prevedono una semplificazione e la riduzione degli oneri e delle garanzie richieste.

“La circolare, frutto del proficuo lavoro di confronto svolto dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli con Confindustria Nautica, tiene conto delle esigenze di semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi che gravano sulla cantieristica e restituisce competitività alle nostre imprese” commenta Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica. Fra le novità principali è prevista l’esenzione dalle garanzie fideiussorie e dall’imposizione Iva per le manutenzioni effettuate in regime di ammissione temporanea e la riduzione delle garanzie doganali fino al 100% per i cantieri autorizzati.

“Una boccata d’ossigeno – dichiara Confindustria Nautica con una nota – che arriva in via sperimentale per il solo settore della nautica da diporto, in attesa dell’estensione ad altri comparti industriali”.

 

Potrebbero interessarti anche...