Nautica: personale di rinforzo per lo sportello telematico dei diportista
L’Ufficio Conservatoria Centrale delle Unità da diporto (UCON) conterà a breve 13 persone in più a supporto dello Sportello Telematico del Diportista. UNASCA: «La scelta giusta al momento giusto per sostenere la nautica in un’estate fragile per il turismo»
«È la scelta giusta al momento giusto – commenta Yvonne Guarnerio, Segretario nazionale degli Studi di consulenza automobilistica e nautica UNASCA – perché migliora il sistema e si accorciano i tempi per ottenere i documenti per mettere rapidamente in navigazione i diportisti. Fatto non secondario, dà certezze per salpare in un’estate ancora incerta per il sistema turistico nazionale. La nautica è senz’altro una importante voce di questo sistema. Noi siamo pronti a fare la nostra parte e continueremo a lavorare per tutti i miglioramenti possibili di questo sistema telematico».
Lo STED, Sportello telematico del Diportista, è il servizio che la Pubblica amministrazione e i Consulenti automobilistici e nautici erogano al cittadino per la documentazione necessaria al diporto, analogo al più noto Sportello Telematico dell’Automobilista.
L’UCON (Ufficio di Conservatoria centrale delle unità da diporto) è il soggetto pubblico che ha il compito di validare le pratiche nautiche che transitano attraverso gli STED sia pubblici che privati.
Per maggiori informazioni www.unasca.it.