Navigare tra le Eolie per raccontare Siso: la nuova avventura di Carmelo Isgrò

Carmelo Isgrò biologo, istruttore di vela e direttore del Museo del Mare di Milazzo che ha scarnificato la carcassa di un capodoglio di 8 metri per restituirlo alla città  di Milazzo, si è lanciato in una nuova impresa: navigare tra le Isole Eolie a bordo di un piccolo laser di 4 metri, senza l’aiuto di tecnologie e solo con la forza del vento.

“Vi svelo l’idea che ho partorito” scrive su Facebook: “SeaSo Eolian Tour… sulle orme del Capodoglio Siso! Voglio fare un tour alle Eolie partendo da Milazzo in solitaria con questa mia barchetta a vela – di cui aveva annunciato l’acquisto il giorno prima – Sarà un viaggio all’insegna della tutela dell’ambiente a “impatto ambiente zero”, percorso su questa barchetta a vela di 4 metri senza cabina, senza motore e senza remi solo spinto dall’energia green del vento delle Eolie”.

“Partendo da Milazzo, ripercorrerò al contrario il tragitto del capodoglio Siso. Una tappa in ogni isola delle Eolie (ci provo ma dipende dal vento) in cui mi piacerebbe fare degli incontri a tema ambientale per sensibilizzare e portare la testimonianza e il messaggio dello sfortunato Capodoglio (morto a causa di una rete illegale a largo delle isole Eolie, dentro la cui pancia è stata trovata molta plastica)”.
“Intervisterò la gente del luogo – scrive su Facebook Isgrò – scoprirò i prodotti enogastronomici tipici, racconterò i fondali e i sentieri naturalistici dell’arcipelago…. se non affonda la barca” – ironizza -.
Sulla pagina fb dedicata “SeaSo Aeolian Tour” si potrà seguire live il tragitto ed essere informati sugli aggiornamenti in tempo reale.

 

 

Potrebbero interessarti anche...