“Non mi Piace” su Instagram: nuova funzione in arrivo?

Instagram introduce un nuovo strumento per migliorare la qualità delle conversazioni online.
Instagram sta testando il nuovo pulsante “Non mi piace” nei commenti, nei post e nei Reels. Confermato dal capo della piattaforma, Adam Mosseri, lo strumento ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle interazioni.
Il pulsante consente agli utenti di segnalare in modo privato commenti indesiderati, riducendone la visibilità di quelli meno apprezzati che, di conseguenza, verrebbero spostati in basso nella discussione.
Il test è ancora limitato a un piccolo gruppo di utenti.
Secondo Mosseri, lo strumento mira a migliorare la qualità delle discussioni, moderando i commenti. Tuttavia, potrebbe anche essere usato impropriamente per penalizzare opinioni impopolari.
Instagram non è la prima piattaforma a introdurre un sistema di downvote: Reddit utilizza da anni un meccanismo simile per moderare le conservazioni; mentre, YouTube consente agli utenti di esprimere il proprio dissenso con il pollice in giù.
L’adozione di questa funzione su Instagram potrebbe rispondere alla crescente richiesta di strumenti più avanzati per la gestione dei commenti.
Il pulsante “Non mi Piace” potrebbe rendere le conversazioni su Instagram più civili. Tuttavia, il successo della funzione dipenderà da un’attenta regolamentazione e corretto uso da parte degli utenti.
Non resta che vedere come la piattaforma gestita eventuali abusi prima di un rilascio globale.