Palermo, al via pulizia della costa sud
E’ partita oggi la pulizia della costa sud di Palermo. Una ruspa della Reset si occuperà di ripulire dai rifiuti il litorale dove un tempo sorgevano i bagni Petrucci e Virzì, a Romagnolo. A inizio maggio era stato il presidente della seconda circoscrizione, Giuseppe Federico a farne richiesta. Il via è stato disposto ora dal Comune, che attendeva dalla Regione, in quanto competente sul demanio marittimo, l’ok per l’ingresso della ruspa sull’arenile.
“L’opera di pulizia straordinaria che partirà nei prossimi giorni lungo il litorale della Costa Sud dimostra la grande attenzione che questa amministrazione, su impulso del sindaco Roberto Lagalla, sta rivolgendo verso questa area di città. Il mio ringraziamento va al dipartimento Territorio e ambiente per i rapidi tempi di risposta rispetto alla richiesta di autorizzazione, agli uffici della unità Mare e coste, all’azienda Reset e al suo presidente Fabrizio Pandolfo per aver condiviso questo importante sforzo e agli uffici del Verde Urbano”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche Ambientali e ai Rapporti con Reset, Andrea Mineo.
“Dopo mesi di dure battaglie, finalmente inizia la pulizia straordinaria della Costa sud con il mezzo cingolato che io, insieme alla Consigliera Comunale Teresa Leto e il Consigliere Giovanni Colletti abbiamo richiesto da mesi all’amministrazione comunale. La riqualificazione della Costa è da sempre una priorità per me e per il territorio che mi onoro di rappresentare. Rivolgo un ringraziamento da parte nostra e dei residenti all’assessore Varchi e all’assessore Mineo per aver mantenuto gli impegni assunti. Spiace leggere comunicati di alcuni consiglieri comunali che soltanto oggi, con l’intento forse di attribuirsi meriti che non gli appartengono, annunciano la pulizia della Costa senza essersene mai interessati”. Lo dichiara il presidente della II Circoscrizione, Giuseppe Federico.