Palermo, Monti: “Cresciuti in tutti i settori della blue economy. Ecco cosa ci aspetta nel 2023” CLICCA PER IL VIDEO
Si è svolto oggi al Cruise Terminal di Palermo l’evento “Infrastrutture e cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo di un territorio”. Un grande convegno al quale hanno preso parte tante autorità, tra i quali: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Morelli e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto in collegamento video. Un dibattito ed un dialogo svolto alla presenza del Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti.
“Siamo cresciuti in ogni singolo settore della blue economy e questo ci rende speranzosi per il prossimo futuro – ha dichiarato Pasqualino Monti -. Nel 2023 i numeri e le previsioni ci dicono che cresceremo ulteriormente in ogni singolo settore, a partire dal turismo da mare“. Proprio quest’ultimo settore, come sottolineato dal Presidente è stato una vera e propria scommessa, rivelatosi vincente. “5 anni fa era imprevedibile pensare di arrivare alla realizzazione di quello che oggi è un asset turistico da mare forse unico nel sistema paese“.
L’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale comprende 6 scali e in ognuno di essi sono tanti i progetti già compiuti e quelli in cantiere, in attesa di essere avviati. “In tutti i nostri scali abbiamo instaurato lo stesso meccanismo di sviluppo e crescita. Siamo soddisfatti, proseguiamo e siamo pronti alle sfide che ci attendono. Vogliamo raccontare un prodotto assolutamente vincente, al quale il mercato risponde in maniera più che positiva“.