Pantelleria, il 20 luglio visita all’hangar dell’aeronautica e alla motovedetta della Guardia Costiera
Dopo il grande successo del 15 giugno scorso, quando in occasione dell’80mo anniversario della Battaglia di Pantelleria è stato possibile visitare l’hangar dell’aeronautica e salire sulla motovedetta della Guardia Costiera, l’Amministrazione Comunale ha ricevuto molte richieste, sia dai panteschi che dai turisti, per bissare l’evento.
L’Assessore al Turismo, Francesca Marrucci, si è fatta latrice presso le due Forze Armate della richiesta di ripetere l’Open Day per turisti e panteschi.
“C’è stata subito una risposta positiva alla richiesta da parte del Col. Franco Linzalone e del T. V. Antonio Terrone,” afferma l’Assessore, “che hanno fissato un nuovo appuntamento per il prossimo 20 luglio. Ringrazio i due Comandanti per la sensibilità, la disponibilità e l’affezione dimostrata verso l’isola, i suoi abitanti e i turisti concedendo questa possibilità che, spero, si potrà ripetere ancora in futuro.”
Ecco l’annuncio ufficiale dell’evento:
Al fine di rafforzare il legame tra le istituzioni e la cittadinanza, il 20 luglio, l’Aeronautica Militare e la Capitaneria di Porto daranno la possibilità a tutta la popolazione di visitare le proprie strutture ed i propri assetti.
Nello specifico, dalle ore 09.30 alle ore 12.30,sarà possibile effettuare un percorso guidato all’interno del Distaccamento Aeroportuale mirato alla conoscenza della storia e delle funzionalità dell’aviorimessa, conosciuta impropriamente come “Hangar Nervi”, da un punto di vista militare, ingegneristico ed architettonico. L’iniziativa fa parte di una serie di eventi che verranno realizzati a favore della comunità nel corso di tutto il 2023 in occasione della celebrazione del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, il 28 marzo 1923, e rappresenta un prezioso momento di incontro tra le Istituzioni e la popolazione.
A seguire, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, al molo Castello del porto di Pantelleria, sarà possibile assistere ad alcune esercitazioni dimostrative effettuate dalla Capitaneria di Porto, conoscerne i compiti, le attività svolte e salire a bordo di una motovedetta.
I visitatori, opportunamente scaglionati e nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, potranno ricordare la storia del nostro Paese e conoscere le attività che le Forze Armate svolgono quotidianamente a favore del territorio e della collettività locale.