Pantelleria, 400 studenti a bordo della nave scuola Palinuro con Marevivo
La Palinuro, nave scuola della Marina Militare italiana per la prima volta nella storia è approdata a Pantelleria. Ad accoglierla c’erano più di trecento bambini. A sostenere l’iniziativa diverse organizzazioni tra cui Marevivo e il Parco nazionale Isola di Pantelleria.
Lo scorso 19 luglio, la Palinuro ha ospitato quattrocento studenti che hanno partecipato ai progetti di educazione ambientale di Marevivo. Da una parte, gli alunni delle elementari, “Delfini Guardiani” della loro isola; dall’altra, i ragazzi della scuola media di Pantelleria che hanno invece preso parte al progetto “Ente Parco delle Ragazze e dei Ragazzi“, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
In mattinata, i ragazzi delle scuole elementari e medie hanno avuto la possibilità di partecipare ad attività di educazione ambientale e laboratori con servizio marinaresco. Accompagnati dagli operatori di Marevivo e da alcuni insegnanti, gli studenti hanno visitato il veliero e con l’aiuto dell’equipaggio hanno imparato a fare alcuni dei nodi più usati, hanno lanciato la cima da attracco, visitato la cabina di comando e tanto altro.
Nel pomeriggio il veliero ha poi ospitato la conferenza di Marevivo “Insieme per il mare”, in cui si è parlato degli oltre trent’anni di collaborazione per la tutela dell’ambiente marino alla presenza del comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare, l’Ammiraglio Donato Marzano. Hanno partecipato all’incontro la direttrice generale di Marevivo Carmen Di Penta, il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo e il presidente del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria Salvatore Gino Gabriele.