Pantelleria, demolito rudere banchina dopo 20 anni: “Tutto grazie a collaborazione tra comune e Capitaneria di Porto”
Su richiesta dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria è stata portata a termine la demolizione di un rudere che da anni faceva la peggior mostra di sé sul porto.
Molti, tra cittadini e visitatori lo avevano segnalato sia all’Amministrazione Comunale che alla Capitaneria di Porto per competenza.
Fino a 20 anni fa circa, l’edificio era in concessione allo storico avvisatore marittimo di Pantelleria, cioè colui che dava informazioni sul porto, sulle banchine, sui pericoli, sui pescaggi, ecc.
A causa dell’abbandono, in 20 anni, l’edificio era ormai un rudere ed un pericolo per l’incolumità pubblica, visto che sorgeva a ridosso di una strada pubblica dove transitano centinaia di persone e mezzi.
La Capitaneria di Porto ha chiesto il nulla osta all’Ufficio Marittimo di Trapani e gli Uffici Comunali hanno proceduto ai rilievi di rito, riportando su carta la pianta dell’edificio per un eventuale ricostruzione futura con le dimensioni originarie.
La collaborazione di tutti gli enti preposti e della ditta EDILPRO, che ha proceduto alla demolizione a titolo gratuito, ha fatto sì che si potesse finalmente arrivare a questa demolizione dopo tanti anni.
L’intenzione è che, uno ad uno, si giunga ad analoga risoluzione su tanti altri edifici fatiscenti presenti nel centro storico.