Pesca, Cannata: “Aumentate le quote tonno, il Masaf potenzia la marineria siciliana”
“Grazie all’intervento del Masaf la marineria siciliana viene potenziata. Con il decreto del nostro ministro Lollobrigida aumentano le quote del tonno rosso in Sicilia, un traguardo importante dopo numerose iniziative del mondo imprenditoriale e istituzionale, che costituisce motivo di grande soddisfazione perché consentirà ai proprietari delle imbarcazioni di poter partecipare alla campagna di quest’anno con un aumento del pescato“. A dichiararlo è il deputato siciliano di Fratelli d’Italia Luca Cannata.
“Nel 2023 la pesca accidentale aveva 118 tonn. Adesso – aggiunge – invece sono a 136 ossia più del 2023 senza contare le quote aumentate per la Sicilia sulla piccola pesca e sulle feluche che sono state aumentate anche quelle. Lo avevamo annunciato ad aprile e lo abbiamo fatto“.
L’annuncio è arrivato da parte del ministero attraverso una nota: “È stato firmato il decreto che incrementa, rispetto agli anni precedenti, la quota della pesca al tonno per i pescatori siciliani che da sempre rappresentano una grande risorsa per la nostra Nazione. Piu del 60% della quota aggiuntiva, frutto del riparto dei contingenti non utilizzati nella campagna di pesca 2023, è stata assegnata ai Compartimenti Marittimi della Sicilia che pertanto avranno un quantitativo complessivo “indiviso (UNCL)”, pari a 136,252 tonnellate. Una quota sensibilmente più alta dello scorso anno, senza contare quelle riservate alla piccola pesca e alle feluche in Sicilia che hanno anch’esse ricevuto un consistente incremento. Il Governo Meloni risponde con i fatti alle richieste dei nostri pescatori e dei nostri operatori. L’Italia è leader e superpotenza per qualità e territori. Difendiamo le nostre eccellenze, fatte di identità e tradizioni e investiamo sulle nostre potenzialità. La pesca rappresenta una priorità per il Governo italiano“.