Pesca, Caputo: “Riprogrammazione delle risorse Feamp per sostenere il settore”
“Il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali ha pubblicato l’accordo multi regionale per l’attuazione coordinata degli interventi cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca nell’ambito del programma operativo FEAMP 2014/2020, sottoscritto dalle Regioni e Provincie autonome che prevede una nuova ripartizione delle risorse destinate alla Pesca. Adesso tocca alla Regione e in particolare all’assessore regionale alla Agricoltura e Pesca Edy Bandiera convocare il tavolo tecnico per programmare la ripartizione delle risorse previste nell’accordo di programma Ministero, Provincie autonome e Regioni”.
A dichiararlo è Salvino Caputo Responsabile per Forza Italia del Dipartimento regionale per le imprese e delle Attività Produttive che ieri mattina ha avuto un colloquio con l’assessore Edy Bandiera in relazione si tempi di programmazione della ripartizione delle risorse ottenendone immediate rassicurazioni.
“Il provvedimento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – ha aggiunto Salvino Caputo- scaturisce dalla necessità ed urgenza di dare risposte alla grave crisi sanitaria ed economica che il Covid 19 ha arrecato al compatto produttivo della Pesca. Il provvedimento del Ministero è finalizzato ad assicurare il coordinamento strategico ed operativo tra gli interventi attuati a livello periferico e centrale. Si tratta di misure economiche di enorme importanza che intervengono a favore di un settore produttivo che unitamente agli altri comparti ha subito enormi danni della emergenza sanitaria derivante dal Covid 19.Ecco perché è importante che il Governo Regionale, con la urgenza che lo Stato della Pesca impone, attivi con priorità tavolo tecnico e procedure amministrative e contabili”.
“Nei prossimi giorni, ho organizzato una serie di contatti – ha concluso Caputo – con i rappresentanti delle organizzazioni rappresentative del mondo della Pesca a dimostrazione della vicinanza di Forza Italia al mondo del lavoro e delle imprese “