Pesca del rossetto e del cicirello in Sicilia, Bandiera: “Ottenuta proroga”

Edgardo Bandiera (Agricoltura) durante la prima seduta di giunta della Regione siciliana riunita dal governatore Nello Musumeci a Palazzo d’Orleans a meno 24 ore dalla firma dei decreti di nomina. Palermo, 30 novembre 2017. ANSA/ IGOR PETYX

Al via la proroga da parte del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per la pesca artigianale del rossetto e del cicirello in Sicilia. Ne dà notizia l’assessore regionale per la Pesca, Edy Bandiera.

Traguardo importante per la marineria e la pesca siciliana – dice -. Vietata a partire dal 2010, nel marzo 2018 abbiamo ottenuto l’autorizzazione in via sperimentale. Oggi, scaduta la sperimentazione, abbiamo chiesto e ottenuto dal ministero delle Politiche agricole, che ci venisse concessa la proroga, vedendo così riconosciuto, finalmente, il valore di questa tipologia di pesca artigianale, in Sicilia“.

L‘autorizzazione della pesca è stata prorogata fino al 30 settembre 2022. Nello specifico la pesca del rossetto si svolgerà dal primo gennaio al 30 aprile, mentre quella del cicirello dal 1 aprile al 30 ottobre.

Potrebbero interessarti anche...