Pesca e futuro: a Siracusa il “Convegno sul mare e il tonno rosso”

Siracusa e il tonno rosso sono legati tra loro da secoli. Oggi la costa sud-orientale della Sicilia è una delle mete più apprezzate dai turisti per le sue acque cristalline e i piccoli e accoglienti borghi marinari. Dietro ad ognuno di essi si celano però tradizioni e storie uniche, molte delle quali affondano le proprie radici sul prestigioso oro rosso del Mediterraneo. Dislocate lungo la fascia costiera del Siracusano sorgevano numerose tonnare: dal sito di Santa Panagia all’estremo sud della tonnara di Capo Passero, passando per quelle intermedie di Avola, Vendicari e Marzamemi. Non a caso, proprio a Siracusa, dove la tradizione è tramandata e fortemente influenzata dal colorato e vivo mercato del pesce di Ortigia, l’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia ha organizzato un incontro dal nome “Convegno sul mare e il tonno rosso”.

L’evento avrà luogo presso l’Hotel One Siracusa alle ore 10.00 e sarà l’occasione per mettere in luce l’attività svolta e gli obiettivi raggiunti dall’Accademia, dalla sua fondazione ad oggi, ma anche per fare un focus sull’importanza del tonno rosso e il turismo. Attesi tra i relatori: Alberto Pulizzi, dirigente generale Dipartimento regionale della pesca mediterranea, Francesco Italia, sindaco di Siracusa, Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa, Maurizio Scaglione, presidente Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, il Capitano di Vascello Sergio Lo Presti, comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa e, per le conclusione, Luca Sammartino, assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

L’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia è nata con l’obiettivo di valorizzare e capitalizzare la grande eredità costituita dalla tradizione della pesca, della lavorazione del tonno, della memoria storica delle tonnare, promuovendo le risorse umane del settore marittimo, con l’intento di cogliere opportunità di sviluppo per le aziende del territorio. Per fare tutto ciò l’Accademia ha organizzato diverse iniziative che hanno coinvolto tutta la Sicilia. Esempio lampante è stata la trasmissione online Tuna Clip. Il format è stato l’occasione per svolgere un tour lungo le coste dell’isola, alla scoperta delle tonnare, della mattanza, delle arti marinaresche e dei borghi marinari. Da Palermo a Favignana, dalla provincia Trapanese a quella Messinese, passando ovviamente per la costa sud-orientale Siracusana: tante sono state le curiosità e gli aneddoti riemersi dal passato che hanno riportato a galla storie uniche e a volte persino dimenticate.

Passato, presente e prospettive future sono state al centro anche dei Giorni del Tonno. Giunti alla seconda edizione, gli incontri hanno avuto luogo a Marsala, altra città simbolo del tonno rosso. Una tavola rotonda che ha visto tanti ospiti discutere e confrontarsi sulle problematiche in ambito di pesca e sostenibilità, ponendo l’accento su opportunità e sfide del settore, attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze di esperti.

L’ultima importante iniziativa dell’Accademia del Tonno Rosso è stata l’inaugurazione a Favignana della Biblioteca del Tonno e delle Tonnare che lo scorso giugno, presso l’ex Stabilimento Florio, ha aperto le porte a residenti e turisti. Un luogo ricco di conoscenze e cultura legate al mondo del tonno rosso, dove i visitatori potranno immergersi in un mare di libri dedicati a tutte le tematiche che ruotano intorno al pesce più pregiato di tutto il Mediterraneo.

Potrebbero interessarti anche...