Pesca illegale, la Fao approva le nuove linee guida sul trasbordo

Nella giornata conclusiva della 35esima sessione del Comitato per la pesca (CofiI35) il forum intergovernativo sulla pesca e l’acquacoltura ha approvato le nuove Linee Guida Volontarie per il Trasbordo. Le nuove linee guida volontarie hanno il compito di regolare il trasferimento di prodotto tra navi e frenare così la pesca illegale che minaccia la sostenibilità degli stock globali. A sviluppare le nuove regole sono stati i membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), presieduti dal direttore della divisione Pesca e Acquacoltura Manuel Barange.

Diverse le raccomandazioni contenute nelle Linee guida, come quella di garantire che le navi coinvolte nei trasbordi siano autorizzate dallo Stato di bandiera, costiero o portuale pertinente e che informino le autorità competenti prima di effettuare qualsiasi tipo di attività. E poi adottare procedure di segnalazione trasparenti per facilitare la verifica delle autorizzazioni e dei dati di trasbordo. Condividere tutti i dati di trasbordo, come anche stabilire procedure di segnalazione per raccogliere e incrociare informazioni sulla quantità di pesce sbarcato per specie, forma del prodotto, area e paese di origine del pesce trasformato. Le linee guida sosterranno l’accordo Fao sulle misure dello Stato di approdo (Psma), la prima intesa internazionale vincolante messa in atto per scoraggiare ed eliminare la pesca illegale, entrata in vigore nel 2016 e il Registro globale aggiornato dei pescherecci, delle navi da trasporto refrigerate e delle navi da rifornimento.

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. gate.io ha detto:

    I am an investor of gate io, I have consulted a lot of information, I hope to upgrade my investment strategy with a new model. Your article creation ideas have given me a lot of inspiration, but I still have some doubts. I wonder if you can help me? Thanks.

  2. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.

  3. binance ha detto:

    Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *