Pesca, Ugl Sicilia: “Sbloccare il Fondo Solidarietà o sarà la fine del settore”
“I pescatori, le imprese e cooperative di pesca, – scrive il segretario UGL Sicilia Giuseppe Messina – anche in forma autonoma sono aggravata dalle restrizioni Covid e dal mancato sostegno economico annunciato prima dal governo regionale con la dichiarazione di stato di crisi e posto in essere dopo con l’approvazione della norma in Ars e lo stanziamento di 30 milioni di euro nella legge finanziaria 2020.
Comprendiamo il momento di grave emergenza che stiamo attraversando a causa del Coronavirus ma è importante e urgente chiarire al più presto la posizione relativa allo stanziamento delle risorse in finanziaria per il Fondo di solidarietà regionale della pesca e dell’acquacoltura previsto dall’art. 39 della Legge Regionale 20 giugno 2019 n. 9 a favore delle imprese di pesca e relativi equipaggi nonché dell’acquacoltura”.
“A questo punto resta solo da capire se quanto previsto nella finanziaria regionale riusciremo a farlo avere ai nostri pescatori e armatori o si è trattato solo di una promessa non mantenuta – conclude -.Restiamo in attesa di un incontro risolutore consapevoli della sensibilità che il Governatore Musumeci ha sempre mostrato di avere nei confronti di migliaia di pescatori e armatori della pesca”.