Pesce e carne sintetici in Europa? Timmermans: “Nessun progetto, è una fake news”
“Non ci sono progetti delle Commissione europea sul cibo sintetico. E’ una fake news, nulla allo studio in questo ambito“. Lo ha detto, in videocollegamento col forum internazionale della Coldiretti, Frans Timmermans, vice presidente della Commissione europea.
E’ di qualche giorno fa la notizia di una possibile introduzione, a partire dal 2023, delle prime richieste di autorizzazione all’immissione in commercio di prodotti alimentari sintetici, dunque carne e pesce prodotti in laboratorio. La notizia aveva sollevato diverse polemiche. Tra i tanti la Coldiretti che aveva iniziato una raccolta firme, con l’obiettivo di promuovere una legge che fermi la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia, a protezione proprio del cibo “made in Italy”. A distanza di poco tempo però il vice presidente della Commissione si è espresso in merito e smentito qualunque voce.
Sulla transizione, Timmermans ha detto “dobbiamo ricompensare quei settori che ci danno la possibilità di preservare la biodiversità, ma ci deve essere un progetto economicamente accettabile. Quindi dobbiamo vedere come dare sostegno, ogni Paese ha una situazione diversa, sono aperto alla discussione su questo“.