Pescherecci di Mazara vicino coste libiche, il sindaco Quinci preoccupato
Un comunicato dell’Ansa fa sapere che due pescherecci di Mazara del Vallo navigherebbero in acque potenzialmente pericolose. “Sono profondamente preoccupato, – dichiara il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, come riporta la nota- perché potremmo rivivere gli stessi momenti che abbiamo vissuto nel settembre scorso con il sequestro dei nostri equipaggi”.
Il primo cittadino di Mazara è stato “informato – come si può leggere nel comunicato – dall’Unità di crisi della Farnesina che due pescherecci di Mazara – il ‘Giuseppe Schiavone‘ e il ‘Nuovo Cosimo‘ – si trovano in una zona ‘ad alto rischio’ nel Mediterraneo, di fronte alle coste libiche“.
“Stamattina ho sentito l’armatore dei due pescherecci Salvatore De Santis al quale ho rappresentato quanto mi è stato comunicato dall’Unità di crisi – ha aggiunto Quinci, – come riportato dalla nota – toccherà a lui ora vagliare la situazione e capire che fare”.
“I due pescherecci si trovano a 40 miglia da Bengasi, in acque internazionali – ha detto De Santis – quella è una zona molto ricca di pesce e, quindi, per noi è vitale lavorare lì”. L’armatore è in contatto quotidiano con i comandanti dei due pescherecci” conclude il comunicato.