Porti, da Roma pronti 41 milioni per le Autorità di Sistema Portuale: i fondi in Sicilia

Sono stati ripartiti, con decreto del vicepresidente del consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, 41 milioni di euro destinati a lavori per il miglioramento della competitività dei porti italiani e per rendere più efficiente il trasferimento ferroviario e modale all’interno degli stessi.

Le risorse sono state assegnate a ciascuna autorità portuale per una quota parte dell’80%, pari a 32,8 milioni, con un criterio proporzionale all’imposta sul valore aggiunto effettivamente prodotta in ciascun sistema portuale. Per quanto riguarda la Sicilia, circa 1,5 milioni sono stati destinati all’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Orientale, oltre 1,3 milioni all’Autorità di Sistema Portuale del mare dello Stretto e oltre 53mila euro all’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale.

Il restante 20%, pari a 8,2 milioni, sono state assegnate alle autorità portuali secondo un criterio perequativo inversamente proporzionale all’imposta prodotta in ciascun porto. Tra queste figura l’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale, a cui sono stati destinati 2 milioni per i seguenti progetti: il porto di Licata, la banchina Marianello, i lavori di rifunzionalizzazione delle banchine e miglioramento degli accosti con sostituzione arredi di banchina e collocazione pontili per naviglio pescherecci.

CLICCA QUI PER IL DECRETO

Potrebbero interessarti anche...