Porto di Palermo, 180 assunzioni in due differenti operazioni

Scattano 180 assunzioni al porto di Palermo. Due le operazioni che si completano oggi. La prima riguarda il passaggio di 99 dipendenti della Clp (Compagnia lavoratori portuali della Sicilia Occidentale, società cooperativa che gestisce la manodopera temporanea nei porti) a Portitalia srl, concessionaria esclusiva del Terminal containers all’interno dello scalo e di numerosi altri servizi nel capoluogo siciliano e a Termini Imerese.

Il trasferimento dei lavoratori di Clp – che manterranno i livelli di inquadramento e gli scatti di anzianità, col vantaggio di non essere più inquadrati e pagati a giornate, ma a tempo pieno – è stato possibile grazie al mantenimento dell’attività e delle commesse nonostante il Covid, ma anche in virtù dei pensionamenti programmati da Portitalia nei prossimi 18 mesi (complessivamente 40 unità lavorative) e quelli già avviati negli ultimi due anni (una trentina in tutto).

La seconda operazione è legata invece all’assunzione nella Compagnia lavoratori portuali della Sicilia Occidentale di 81 unità subito e altre 14 nell’arco dei prossimi due anni. In questo caso si tratta di interinali che saranno chiamati per far fronte alle necessità delle aziende che orbitano nel sistema porto. Clp è una società che garantisce manodopera qualificata alle imprese portuali per far fronte ai picchi di attività stagionali o in particolari giornate in cui sono necessari rinforzi o un maggiore impiego di risorse. A differenza di altri settori in cui si fa ricorso a personale esterno per i cosiddetti extra, per i porti è possibile attingere solo agli elenchi di società specializzate come Clp.

In entrambi i casi, il confronto avviato con i sindacati è culminato il 17 settembre scorso con l’approvazione all’unanimità di un accordo, firmato poi il 30 ottobre, che prevede la possibilità per PortItalia di assorbire tutta la forza lavoro di Clp e a quest’ultima società di inserire in organico, con contratti a tempo indeterminato, gli interinali periodicamente impiegati, a condizione che entrambe le iniziative fossero economicamente e finanziariamente sostenibili per entrambe le società.

L’accordo – che prevede anche una fase di start up in cui saranno valutati i criteri di sostenibilità economica e la possibilità di prevedere forme di incentivi correlati al raggiungimento dei risultati di carattere economico – ha avuto il via libera del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la sua applicazione sarà sottoposta alla vigilanza dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.

Da oggi – spiega Giuseppe Todaro, presidente di Clp e amministratore unico di PortItalia – la famiglia delle nostre società si allarga ulteriormente raggiungendo il numero di 300 dipendenti se contiamo anche Osp. Un risultato impensabile, appena pochi anni fa, grazie al quale decine di lavoratori potranno adesso guardare al futuro con maggiore fiducia e con più serenità. Questo traguardo è anche il frutto di una perfetta sinergia con l’Autorità portuale e dell’intesa col presidente Pasqualino Monti, con cui negli ultimi anni è stato dato uno slancio importante a quest’area“.

Stiamo rivoluzionando i nostri scali, non solo dal punto di vista della dotazione infrastrutturale e della sistemazione funzionale – commenta il presidente dell’Adsp, Pasqualino Monti – ma anche completando un quadro già in continuo movimento con l’accordo siglato lo scorso ottobre con i sindacati e le conseguenti risposte sull’occupazione. Un risultato concreto, nonostante il momento di incertezza che attraversiamo, che sottolinea le potenzialità del porto nel progettare e realizzare, passo dopo passo, il futuro in cui desideriamo vivere. Il lavoro delle persone è ciò che rende gli investimenti un cambiamento reale“.

Portitalia è concessionaria esclusiva del Terminal containers all’interno del porto di Palermo, in zona Banchina Puntone, dotato di due gru portainer Panama in grado di assicurare l’operatività di imbarco e sbarco su navi fino a 10,5 metri di pescaggio e 330 metri di lunghezza.

All’interno del Terminal è presente un recinto di temporanea custodia doganale e di un’area per lo stoccaggio di merci pericolose e di circa 50 colonnine per l’alimentazione elettrica di containers frigorifero. Portitalia si occupa anche delle attività di planning per l’imbarco e lo sbarco dei containers. All’interno del Porto di Palermo è anche concessionaria di un terminal ro-ro di 9 mila metri quadri e di un terminal containers di 31 mila metri quadri.

La società opera anche nel settore crocieristico e nel settore dei servizi ai passeggeri, attraverso l’erogazione del servizio di portabagagli e deposito bagagli tramite una struttura situata nei pressi della stazione marittima sita nel molo Vittorio Veneto. Da oltre vent’anni è presente anche nel porto di Termini Imerese.

Potrebbero interessarti anche...