Posidonia oceanica: il Parco di Pantelleria partecipa allo studio dell’Ispra
Il parco nazionale di Pantelleria presente al congresso dell’ISPRA a Roma, dedicato al progetto “Life le praterie di posidonia oceanica come magazzini di carbonio del Mediterraneo”. La giornata dedicata alla divulgazione delle nuove conoscenze sulla posidonia oceanica, vera e propria pianta marina che produce fiori e frutti, rappresenta per l’Ente Parco un’esperienza da poter impiegare nella valutazione e nello studio dello stato di salute delle praterie di posidonia che circondano la nostra Isola.
Si tratta di una specie comune lungo tutte le coste del Mediterraneo dove forma estese praterie sotto il mare, che rappresentano uno strumento fondamentale per la cattura dell’anidride carbonica disciolta nelle acque, fornisce ossigeno e rappresenta uno strumento biologico fondamentale per difendere le coste dall’erosione del mare.
Nella particolare posizione di Pantelleria, nel cuore del Mediterraneo, i cambiamenti climatici, l’inquinamento, la pesca a strascico e l’ancoraggio selvaggio minacciano le praterie di posidonia, aumentando il rischio di erosione e dissesto delle coste dell’isola. Far parte delle attività della comunità scientifica permette di attuare una nuova e corretta gestione degli ecosistemi. Mare e territorio sono imperativa categorici delle attività del Parco Nazionale dell’isola di Pantelleria.