Home / Porti / Pubblicato Bando FEAMP: Un milione e 738 mila euro per migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca siciliani

Pubblicato Bando FEAMP: Un milione e 738 mila euro per migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca siciliani

Pubblicato il Bando FEAMP di attuazione della misura 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca” (DDG di approvazione n. 732/pesca del 26.11.2018).

La Misura sostiene investimenti volti a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini con l’obiettivo di migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l’efficienza energetica, contribuire alla protezione dell’ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro. A questo proposito è stato stabilito di premiare, attraverso i criteri di selezione, le operazioni volte ad attuare, nell’ambito della stessa domanda di sostegno, il maggior numero di interventi fra quelli previsti dalla Misura. Le operazioni attivabili tramite la Misura sono coerenti con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto tra gli obiettivi tematici del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3). In sintesi, l’obiettivo degli interventi previsti dall’art. 43 del Reg. (UE) n. 508/2014 è, quindi, quello di incentivare l’adeguamento delle infrastrutture per favorire una maggiore competitività della filiera ittica e per ridurre l’impatto ambientale.

La dotazione finanziaria del Bando è di € 1.738.282,50, alla quale possono essere aggiunte eventuali economie derivanti dalla dotazione finanziaria del precedente Bando 2016. Beneficiari Enti pubblici – Autorità portuali. Il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea si riserva di valutare nel corso dello svolgimento del PO FEAMP eventuali modifiche della dotazione finanziaria della Misura, a seguito di rimodulazione del piano finanziario dello stesso Programma operativo.