“Quale rapporto tra Giardini e il suo mare?”, al via il primo incontro: spiagge al centro del dibattito
Domenica 4 agosto alle ore 19:00 alla Biblioteca Comunale Lorino-Mangano si svolgerà il primo incontro pubblico del percorso partecipativo intitolato “Quale rapporto tra Giardini e il suo mare?”.
L’obiettivo dell’incontro e dell’intero percorso è il coinvolgimento capillare della cittadinanza sul tema del rapporto tra gli abitanti di Giardini Naxos e il mare, inclusa la fruizione delle spiagge e la valorizzazione del patrimonio costiero. Per tutte le comunità costiere, infatti, il rapporto funzionale, economico, ecologico-ambientale e simbolico-emotivo delle persone con il “proprio mare” è un elemento centrale e altamente controverso, che le amministrazioni locali sono chiamate a gestire con una varietà di strumenti e di scelte di pianificazione e programmazione. A sostegno di queste scelte, il Comune di Giardini Naxos, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, e col supporto dell’associazione Parliament Watch Italia e di pianificatori dell’Università di Catania, propone un processo di ingaggio degli abitanti, che sarà presentato e avviato durante l’incontro del 4 agosto.
“Invitiamo tutta la cittadinanza – spiega il sindaco Giorgio Stracuzzi – a partecipare a questo importante incontro per contribuire attivamente al futuro della nostra comunità e del nostro mare. La vostra voce è fondamentale e per questo abbiamo voluto organizzare questo processo partecipativo che sarà inaugurato il 4 agosto“.
Durante l’incontro saranno presentate le fasi e le azioni di questo processo, specificando cosa aspettarsi e come partecipare per ciascuna fase. Come primo passo sarà lanciata una iniziativa di photo-voice, attraverso la quale chiunque potrà condividere scatti fotografici rappresentativi del proprio rapporto con il mare, accompagnati da una didascalia.
All’incontro del 4 agosto parteciperanno il sindaco, rappresentanti della giunta comunale e dei partner del processo che proseguirà con un calendario di nuovi incontri pubblici di carattere partecipativo il cui risultato finale sarà la produzione di un documento contenente principi, valori e indicazioni operative condivisi dagli abitanti di Giardini Naxos per la gestione del rapporto tra la comunità e il suo mare.