Ragusa, conclusa la settimana dell’ambiente (FOTO)
Preservare le risorse naturali per le generazioni future, la conservazione della biodiversità è una sfida in cui ognuno di noi può e deve impegnarsi per rafforzare la produttività di qualsiasi ecosistema.
Con questo spirito si è conclusa la II Settimana dell’ambiente, 25 luglio – 1 agosto 2021, promossa dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa in collaborazione con Guardia Costiera, WWF Sicilia Area Mediterranea, Associazione Pescatori San Francesco, Slow Food Ragusa, Legambiente Scicli, FareVerde Vittoria, Rotary Club Vittoria, CAI Ragusa, Blue Diving Ragusa, ESA Catania.
Il WWF Sicilia Area Mediterranea ODV, rappresentato dal Responsabile per la zona di Ragusa, Dr. Antonio Costa, è stato impegnato il 25 luglio presso la Riserva Naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio con attività di pulizia dei fondali antistanti la Riserva.
E poi, dal 25 luglio al 1° agosto, nell’operazione di pulizia del mare, raccolta in porto dei rifiuti recuperati in mare durante l’attività di pesca delle marinerie di Scoglitti, Donnalucata e Pozzallo.
Il 30 luglio abbiamo organizzato la raccolta dei rifiuti lungo il litorale di Scoglitti (riviera Kamarina) e il 31 luglio ci siamo occupati di biodiversità dei Monti Iblei, partendo da Giarratana, e infine il 1° agosto fra gli ulivi saraceni di Chiaramonte Gulfi e presso Palazzo Montesano (Museo dell’olio, Museo degli strumenti etnico musicali, museo del liberty).
Un a settimana piena di attività che ci hanno visti protagonisti e pieni di speranza, perché il futuro è quello che noi costruiamo.