Rarissima medusa fantasma avvistata in Antartide: ha tentacoli lunghi 10 metri
E’ un avvistamento eccezionale quello avvenuto qualche giorno fa, a molti metri di profondità, al largo delle penisola Antartica. Un gruppo di turisti ha infatti avuto la fortuna di incontrare e filmare un rarissimo esemplare di medusa, la Stygiomedusa gigantea, o anche meglio conosciuta come “medusa fantasma gigante”. Al loro ritorno in superficie, i turisti sulla nave da spedizione Viking Expeditions hanno mostrato le immagini a Daniel M. Moore, biologo marino dell’Università di Exeter nel Regno Unito, che ha confermato loro la straordinaria scoperta.
Lunga circa 10 metri, con quattro “braccia” fluttuanti e una “testa” a forma di cupola: la Stygiomedusa gigantea appartiene alla famiglia Ulmaridae, sono animali planctonici spinti dalle correnti, usano le enormi braccia come nastri per catturare il plancton e i piccoli pesci di cui si nutrono e si ritiene che vivano nel cuore degli oceani, a oltre 6.600 metri di profondità.
Pochissimi sono gli avvistamenti registrati di questa specie, soltanto 126, da quando è stata descritta per la prima volta nel 1910. Gli scienziati del centro di ricerca oceanografico Monterey Bay Aquarium Research Institute, che hanno effettuato migliaia di ore di immersioni in sommergibile, ne hanno avvistati solo nove.
Inaspettatamente, l’avvistamento della medusa non è stato un caso isolato: a fine gennaio 2022, anche un altro gruppo di turisti ha visto una Stygiomedusa gigantea e successivamente, a metà marzo, c’è stato un ulteriore avvistamento. Durante l’ultima stagione turistica, tra ottobre 2022 e gennaio 2023, nel corso di una serie di immersioni in sommergibile sono stati osservati altri 7/8 esemplari.