Home / Isole / “Red Head Sicily”, l’8 giugno a Favignana il raduno del “popolo dai capelli rossi”

“Red Head Sicily”, l’8 giugno a Favignana il raduno del “popolo dai capelli rossi”

Julia Roberts, Evan Rachel Wood, Sophie Turner, Damian Lewis, il Principe Harry del Galles, Christina Hendricks, Michael Fassbender, Julianne Moore, Amy Adams, Lindsay Lohan, Laura Prepon, Lily Cole, Kate Mara, Emma Stone sono alcuni personaggi noti nel modo che vantano i capelli rossi.

Parte del fascino dei capelli “red” sembra sia legato alla sua rarità, al fatto che si tratti di una vera e propria mutazione genetica; quel che è certo è che una brillante chioma rossa difficilmente passerà inosservata. Per celebrare i “red people” l’isola di Favignana il prossimo 8 giugno ospiterà la prima edizione di “Red Head Sicily”, festival che mette insieme le persone coi capelli rossi naturali, organizzato dall’omonima associazione, col patrocinio del Comune e della Pro Loco Isole Egadi. Sarà una giornata di festa con musica, parata con street band, contest fotografici, occasione anche per parlare di pelli chiare e dei potenziali rischi derivati dall’esposizione al sole.

Si inizia la mattina con l’inaugurazione in piazza Camparia del villaggio “Rossi a primavera”. La mattinata si concluderà con la parata dei partecipanti sino in piazza Matrice, per il contest fotografico di gruppo con dieci fotografi del “Gruppo Scatto – I colori della vita”. Il pomeriggio sarà di scena la musica e con i dilettanti allo sbaraglio sul palco. Chi rimarrà sull’isola – in formula week-end – potrà partecipare agli aperitivi al tramonto sulla spiaggia Praia, proprio davanti all’ex stabilimento Florio. Questo evento organizzato sull’isola di Favignana è il primo raduno del Sud Italia, sugli esempi di altri Festival che già da anni si organizzano in Francia, Germania, Olanda, e città come Londra, Dublino e Milano.

L’isola di Favignana non è stata scelta a caso come location di questo evento dedicato alle persone dai capelli rossi. La più grande dell’arcipelago delle Egadi è infatti conosciuta in tutto il mondo per le foto che ritraggono Cala Rossa, chiamata così perché si narra che il mare si colorò di rosso sangue durante la battaglia, avvenuta nel 241 a.C., che vide la vittoria dei Romani sui Cartaginesi. Per non parlare del tonno rosso del Mediterraneo, che grazie all’impegno della storica famiglia Castiglione tornerà ad essere pescato nella Tonnara di Favignana.

Tra i numerosi partecipanti all’evento è stata annunciata anche la presenza della Iena “rossa” Ismaele La Vardera.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.