Sale il livello del mare. La NASA: “Oltre 9 cm in 30 anni”

Dal 1993 ad oggi il livello medio globale del mare è salito di oltre 9 cm, con un tasso annuo di innalzamento più che raddoppiato in 30 anni: da 0,2 cm/anno a 0,44 cm/anno. E’ questa la valutazione della Nasa basata sui dati registrati da 5 satelliti e che traccia l’innalzamento medio globale nei prossimi decenni.

Seconda la Nasa, con tali ritmi entro il 2050 il livello di innalzamento dei mari raggiungerà lo 0,66 cm/anno. Ciò significa che entro il 2040 il livello del mare potrebbe essere di 9,3 cm più alto di oggi.

Abbiamo questa visione chiara del recente innalzamento del livello del mare e possiamo prevedere meglio quanto e quanto velocemente gli oceani continueranno a salire perché la NASA e il Centre National d’Études Spatiales (CNES) hanno raccolto decenni di osservazioni oceaniche. Queste osservazioni climatiche fondamentali aiutano a plasmare i servizi operativi di molte altre agenzie federali e internazionali che stanno lavorando con le comunità costiere per mitigare e rispondere all’innalzamento delle acque“. A spiegarlo è Karen St. Germain, direttrice della Earth Science Division della NASA a Washington.

Una delle cause principali è sicuramente riconducibile al riscaldamento globale, dovuto alle quantità eccessive di gas serra, come l’anidride carbonica che immettiamo nell’atmosfera. L’aumento delle temperature sta sciogliendo le calotte glaciali e i ghiacciai della Terra, aggiungendo più acqua all’oceano, oltre a provocare l’espansione dell’acqua di mare.

Questo effetto si è osservato nel 2022, durante il quale l’aumento del tasso annuo previsto di innalzamento dei mari è stato inferiore al previsto ma comunque pari a 0,27 cm.

Potrebbero interessarti anche...