Scala dei Turchi, arriva l’annuncio: a breve sarà di proprietà del Comune
Arriva l’annuncio, la Scala dei Turchi sarà del Comune di Realmonte. A dirlo è lo stesso sindaco, Sabrina Lattuca, con queste parole: “La Scala dei Turchi sarà acquisita nei prossimi giorni dal comune di Realmonte, siamo in dirittura d’arrivo per l’acquisizione del bene paesaggistico”.
La Scala nella sua quasi totalità è di proprietà privata e a conclusione dell’inchiesta penale, è scattata la restituzione al proprietario, Ferdinando Sciabarrà, il quale ha però intenzione di donare il bene al Comune.
“L’acquisizione che andremo a concludere a breve, argomento trattato con l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro – ha detto il sindaco – non farà altro che restituire maggiore sicurezza e maggiore controllo a uno dei siti più belli della Sicilia e del mondo intero. Il futuro della Scala dei Turchi, non può che essere affidato in primis all’ente territorialmente competente cioè il Comune di Realmonte che, di concerto con gli enti preposti, può garantire interventi immediati e risolutivi, per la migliore tutela di un monumento di tale rilevanza paesaggistica. È chiaro, che l’amministrazione comunale, dopo l’acquisizione, avrà cura di individuare un piano di gestione e fruizione in ossequio ai principi sanciti dall’articolo 97 della Costituzione”.