Scala dei Turchi sequestrata per rischio crolli, ma al tramonto invasa da turisti (VIDEO)
È da molto tempo ormai che la Scala dei Turchi ad Agrigento è stata posta sotto sequestro per il rischio crolli. Dopo le prime segnalazioni da parte di Mareamico, il Comune di Realmonte ha avviato un servizio civico di guardia per impedire l’accesso ai bagnanti e ai turisti.
Nonostante ciò, segnala ancora Mareamico, i turisti e i bagnanti, al termine del servizio di vigilanza, invadono la Scala dei Turchi al tramonto violando i sigilli e mettendo a rischio la propria incolumità.
«Succede che durante la giornata il servizio civico organizzato dal comune di Realmonte, bene o male, riesca ad impedire l’accesso dei turisti sulla Scala dei turchi, posta sotto sequestro dalla Procura di Agrigento –scrive in una nota Mareamico-.
Ma al tramonto, quando il servizio viene sospeso, la Scala dei turchi viene presa d’assalto e invasa dai turisti, che penetrano dentro l’area interdetta, per assistere al calar del sole.
Sorge spontanea una domanda: durante il tramonto la Scala dei turchi diventa sicura ed i possibili crolli non possono avvenire?
Perché non viene esteso il servizio di guardiania e controllo durante tutte le ore di luce?
Perché sono terminati i controlli da parte delle Forze dell’Ordine?
Perché la Capitaneria dirotta tutte le segnalazioni verso altre Forze dell’Ordine?
Aldilà di ciò che che deciderà il processo penale e quello civile nei confronti del legittimo proprietario della Scala dei turchi, noi speriamo solo che non accada nulla di grave ai turisti indisciplinati, durante questa difficile estate!»
Ecco il video: