Schiusa alla riserva naturale Saline di Priolo: 97 le tartarughe marine nate
Sono 97 le tartarughe marine nate nell’ambito dell’operazione TartaPriolo, organizzata dalla Lipu in qualità di Ente gestore della riserva naturale orientata Saline di Priolo, nel Siracusano.
L’attività di ricerca, che è terminata con la nascita delle caretta caretta, lungo il litorale priolese, delle tartarughe ha preso il via nel maggio scorso con il monitoraggio giornaliero da parte dei volontari della Lipu, in collaborazione con Nuova Acropoli. Le uova sono state deposte nel tratto di spiaggia antistante la centrale Enel Archimede.
La seconda fase del progetto ha preso avvio allo scoccare del 40esimo giorno dalla deposizione delle uova con il monitoraggio di 24h su 24h del nido in attesa dei primi segnali della schiusa. Realizzati dei pannelli didattici che hanno dato la possibilità allo staff di Saline di Priolo di sensibilizzare e far conoscere la biologia di questa interessante specie ai tanti visitatori che hanno frequentato il sito in queste ultime settimane.
Le tartarughe sono emerse nell’arco di sei giorni, quasi tutte nelle ore notturne e solo 2 si sono dirette a mare ancora con la luce del sole.