Scoglitti, avvistato giovane fenicottero sulla spiaggia: cresce possibilità dei nidi
Le spiagge di Scoglitti meta di un giovane fenicottero. A renderlo noto, WWF Sicilia Area Mediterranea ODV.
Un bellissimo fenicottero ha richiamato l’attenzione dei bagnanti del lungomare incuriositi da questa insolita presenza.
Il volatile è stato monitorato da volontari del WWF per verificare che potesse riposarsi per il tempo necessario per poi riprendere il volo. Così dopo qualche ora di sosta ha ripreso il volo per avviare la sua lunga e straordinaria migrazione in direzione Africa.
Secondo i volontari, con molta probabilità i Fenicotteri hanno iniziato a nidificare in prossimità di Scoglitti verosimilmente nella contrada Salina, dove da qualche anno si è riformata una estesa zona umida.
«Questi fantastici uccelli hanno la caratteristica di avere da giovani un piumaggio dal bianco al grigio per poi virarlo all’età di due tre anni con un bellissimo piumaggio di colorazione rosa. Sono uccelli dalle zampe lunghe e sottili molto fragili che gli consentono di muoversi negli acquitrini dove si nutrono grazie al becco ricurvo filtrando le acque e catturando piccoli crostacei e alghe in genere. La dieta a base di alghe e di crostacei gli fornisce i carotenoidi, pigmenti che saranno importanti per il loro piumaggio rosa».
Di norma il fenicottero rosa non nidifica in Sicilia, ma nell’ultimo periodo nella zona delle saline di Trapani, come di altre zone umide oggi presenti possono determinarsi le condizioni adatte per la loro nidificazione.
«Sarebbe interessante studiare le rotte migratorie di questi volatili con le tecniche dell’inanellamento e se quanto presunto, relativamente al luogo della nidificazione, è confermabile. Ricostruire i lunghi viaggi di questi spettacolari uccelli consentirebbe di proteggere i loro luoghi di sosta per poterli tutelare in modo puntuale».