Sex Roulette: La sfida rischiosa che spopola online.
Il concetto consiste nel partecipare a rapporti sessuali non protetti con vari partner, cercando di non rimanere incinta. Un test di gravidanza positivo significa la sconfitta per la giovane coinvolta. In verità, quella che ho descritto è solo una versione attenuata di una challenge originale, diventata popolare intorno al 2016, che prevedeva la presenza di una persona sieropositiva non dichiarata durante le feste: chi riusciva a evitare il virus mortale si proclamava vincitore della sfida.
Il fatto è che questa nuova e inquietante sfida che circola sui social, nelle chat private di Telegram e nel dark web sta guadagnando attenzione tra i più giovani, addirittura tra i ragazzi molto giovani.
Pochi giorni dopo, condividono sui loro social il momento in cui si sottopongono a un test di gravidanza.
Forse, prima di arrivare a un declino totale, dovremmo riscoprire Michel Benasayag e il suo libro “L’epoca delle passioni tristi”. Come sosteneva Spinoza, sembra che viviamo in un’era di “passioni tristi”, in cui il nuovo modo di comunicare contribuisce a una decadenza sociale. È dunque fondamentale, vista questa preoccupante regressione, “riarmare” pacificamente l’unico esercito davvero possibile: quello degli insegnanti e della scuola.