Shipping: arriva la prima nave al mondo a metanolo e ammoniaca
La società di classificazione navale Rina e Sdari- Shanghai merchant ship design & research institute hanno siglato un accordo per lo sviluppo della prima nave al mondo che potrà essere alimentata con metanolo o ammoniaca.
Il progetto permetterà di comprendere l’utilizzo sia del metanolo sia dell’ammoniaca come carburanti su una nave cisterna aprendo anche la strada per l’applicazione della stessa tecnologia ad altri tipologie di navi.
Sdari si concentrerà sullo sviluppo del concept design, mentre Rina accerterà il rispetto delle normative internazionali, inoltre Man Energy Solutions fornirà le competenze di primo livello nella tecnologia dual fuel.
“La progettazione delle navi è già all’avanguardia in tema di efficienza energetica e, con l’utilizzo di carburanti alternativi, l’industria dello shipping potrà raggiungere gli ambiziosi obiettivi IMO 2030 e 2050 per la riduzione delle emissioni – commenta Giosuè Vezzuto, executive vicepresident Marine del Rina -. Una nave progettata appositamente per l’utilizzo di ammoniaca e metanolo come combustibili è una soluzione che guarda al futuro”.
L’obiettivo è una nave green ed efficiente. “Nel prossimo futuro riteniamo che l’utilizzo della tecnologia dei motori a due tempi continuerà ad essere utilizzata in alcuni contesti di navigazione – spiega Brian stergaard S›rensen, vicepresidente e responsabile della R&S, Two-stroke business di Man energy solutions Copenhagen – ma l’ammoniaca e il metanolo, che conosciamo bene, sono combustibili dal grande potenziale green”.