Sicily&Fish: Castellamare del Golfo tra pesca, tradizioni e natura CLICCA PER IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Si rinnova l’appuntamento con Sicily&fish che accende i riflettori su una realtà identitaria siciliana propria della vita di un’isola o almeno delle sue zone costiere. Sicily&Fish è il format originale per la web tv che potete vedere in esclusiva su ilSicilia.it e Siciliammare.it. con l’obiettivo di scoprire e far conoscere i valori, le persone, i porti, i borghi e le realtà di eccellenza, spesso poco conosciute, della Pesca siciliana.

Arrivati alla quinta puntata di Sicily&Fish sbarchiamo a Castellammare del Golfo dove abbiamo trovato la sintesi perfetta tra pesca, tradizione, natura e turismo grazie anche ad uno splendido rapporto col territorio creato nel tempo.

Una marineria attivissima grazie ai turisti, ai diportisti ed ovviamente ai pescatori, che ogni mattina animano un vivacissimo mercato del pesce, direttamente sulla banchina. Qui all’arrivo delle barche la gente gareggia alla ricerca del pesce migliore ed al prezzo conveniente. Tutto pescato locale, raccolto entro poche miglia.

Mentre prezioso e stimolante è stato l‘incontro con l’associazione delle Donne di Mare la cui presidente Cinzia Soriano ci ha raccontato il loro impegno a favore dell’ambiente, le loro azioni a favore della crescita dell’imprenditoria femminile ed il loro attivismo sul fronte ambientalistico e culturale con le loro molteplici iniziative. Sulla scia di quest’ottica abbiamo intervistato Maria Grazia Anello, una giovane entusiasta pescatrice che si è specializzata in Pesca Turismo a dispetto della burocrazia. Ed inoltre raccontiamo un’altra esperienza di riconversione di un pescatore che ha trovato nell’escursionismo nautico una sua realizzazione di vita..

SEGUI E RIVEDI LA PUNTATA SU

https://www.ilsicilia.it/

https://siciliammare.it/

Potrebbero interessarti anche...