Sicily&fish: Isola delle Femmine e Balestrate tra antichi porti e magnifici borghi CLICCA PER IL VIDEO

 

 

Si rinnova l’appuntamento con Sicily&fish che accende i riflettori su una realtà identitaria siciliana propria della vita di un’isola o almeno delle sue zone costiere. “Sicily&Fish” è il format originale per la web tv che potete vedere in esclusiva su ilSicilia.it e Siciliammare.it. con l’obiettivo di scoprire e far conoscere i valori, le persone, i porti, i borghi e le realtà di eccellenza, spesso poco conosciute, della Pesca siciliana.

 

L’ultima puntata di Sicily&Fish si rileva una puntata speciale. L’abbiamo dedicata a due borghi, a due paesi che si sviluppano sul mare e dal mare traggono la loro origine: Isola delle Femmine e Balestrate, antichi porti e realtà pulsanti e magnifiche.

 

Nella prima, ad Isola delle Femmine convivono tutte le anime della pesca da quella tradizionale al commercio artigianale, alla pesca turismo sino alle realtà subacquee condotte dal diving. Attività economiche che rappresentano un’offerta che integra servizi e sport mantenendo un legame fortemente identitario con la costa ed il suo mare.

Ne abbiamo parlato con Tony Scontrino, istruttore subacqueo professionista che ci stupisce raccontando lo stretto rapporto instaurato con i pescatori con i quali hanno realizzato un progetto di recupero di reti abbandonate sul fondo del mare e vecchi copertoni all’interno del porticciolo turistico.

 

Successivamente, abbiamo parlato con Toti Lucido, presidente del Consorzio Pesca Palermo-ovest. Con lui approfondiamo gli stili di pesca artigianale presenti a Isola delle Femmine e ci suggerisce come riconoscere le proposte di vendita più affidabili in loco. Mentre con Walter Bertucci abbiamo evidenziato i servizi offerti dal Pesca Turismo, una nuova realtà che unisce la pesca, oramai pratica sempre più in regresso, al turismo.

 

Ci spostiamo a Balestrate che si è presentata come una nuova identità: partendo dal mare si è trasformata in un punto di attrazione e sviluppo del territorio, un punto di riferimento per turismo nautico d’altura e di diporto, sempre in simbiosi con la marineria dei pescatori che, in attesa di un ricambio generazionale, mantengono vivo il mercato locale del pesce.

 

Ci hanno guidato nella narrazione di questo cambiamento in itinere esperti e testimoni come Piero Tuzzo, consulente economico e formatore imprenditoriale, Paolo Enea una delle figure più autorevoli nel settore pesca e infine ci sediamo con Anna Tores, energica direttrice della marina di Balestrate al porto.

 

SEGUI E RIVEDI LA PUNTATA SU

https://www.ilsicilia.it/

https://siciliammare.it/

Potrebbero interessarti anche...