Sicurezza marittima: ecco come l’UE ha aggiornato il piano d’azione
La Commissione europea e l’alto rappresentante hanno adottato congiuntamente una comunicazione riguardante una strategia per rafforzare la sicurezza marittima dell’Unione Europea, con l’obiettivo di garantire un uso pacifico dei mari e proteggere il dominio marittimo dalle nuove minacce. Per attuale le linee strategiche è stato adottato un piano d’azione aggiornato.
La strategia aggiornata per la sicurezza marittima dell’UE (EUMSS) è un quadro che permette all’Unione Europea di agire per proteggere i suoi interessi marittimi, i suoi cittadini e la sua economia. Il piano d’azione promuove la pace e la sicurezza internazionali e garantisce la sostenibilità degli oceani e la protezione della biodiversità, rispettando le regole e i principi internazionali.
La comunicazione congiunta e il relativo piano d’azione specificano diverse azioni integrate che realizzeranno gli interessi dell’UE, comprese l’intensificazione delle attività in mare, la cooperazione con i partner, la gestione dei rischi e delle minacce, il potenziamento delle capacità e la formazione.