Spiagge accessibili ai disabili: riparte il progetto ‘Mare senza frontiere 2.0’
Anche quest’anno ritorna l’iniziativa ‘Mare senza frontiere 2.0’. il progetto che promuove processi partecipativi di integrazione e inclusione contro ogni forma di barriera psicologica e fisica nelle spiagge della Sicilia.
Martedì 23 giugno, all’Asp di Ragusa, si è tenuto un incontro tra il direttore generale Angelo Aliquò e i commissari straordinari del comune di Vittoria Filippo Dispenza e Giovanna Termini.
Nel corso della riunione, appositamente voluta dalla Commissione Straordinaria di Vittoria per il progetto ‘Mare senza frontiere 2.0’, sono stati affrontati diversi aspetti. Inoltre è stata individuata la spiaggia per la stagione estiva 2020 che accoglierà le persone con disabilità è la n. 15, Riviera Lanterna.
Il servizio offerto
Nella spiaggia verranno garantiti i bisogni speciali contrastando gli ostacoli che impediscono la regolare fruizione degli arenili, il tutto in uno spazio appositamente adibito. In concreto ci sarà un accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità motorie per permettere agli ospiti e ai loro familiari di trascorrere una giornata al mare in pieno relax e sicurezza.
Un altro aspetto importante riguarda l’assistenza sanitaria. Infatti, all’interno delle strutture, è previsto l’intervento di infermieri che assisteranno i soggetti e permetteranno la somministrazione della terapia alle persone che la richiedono.
Il Progetto
“Mare senza… frontiere” è nato all’esigenza di eliminare gli ostacoli che impediscono ai soggetti con diversa abilità motoria di accedere alla spiaggia e al mare. Possibile solo grazie allo sviluppo di servizi di sostegno e supporto.