Stop pesca gambero rosso nel Tirreno, Carlino: “Preoccupato. Auspico a confronto”
È stata superata la quota di sforzo per le attività di pesca dei gamberi di profondità ARA e ARS nelle GSA 9-10-11. Alla luce di ciò, la Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Dipartimento delle politiche competitive ha emanato un comunicato in cui chiede lo stop della pesca del gambero rosso nel mar Tirreno.
“La Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca e dell’ippica del Ministero delle politiche agricole e forestali ha diffuso, alle associazioni di categoria della pesca professionale e alle autorità marittime, una circolare in cui si evidenzia che la quota di sforzo per le attività di pesca dei gamberi di profondità ARA e ARS nelle GSA 9-10-11 è stata superata- si legge-. Pertanto, è stata disposta la chiusura immediata di queste attività di pesca a partire da ieri. Alle imprese di pesca non è consentito effettuare ulteriori attività nelle zone indicate, né procedere alle conseguenti operazioni di sbarco e commercializzazione”.
PESCA DEL GAMBERO ROSSO PERICOLOSA NELLE ACQUE LIBICHE: CARLINO SCRIVE AL CAPO DI STATO
A tal proposito, il Presidente de “Il Distretto della Pesca e Crescita Blu” Nino Carlino ha espresso parecchia preoccupazione in merito:
“Il Distretto della Pesca e Crescita Blu – dichiara il Presidente Nino Carlino – esprime la propria preoccupazione per l’ennesima limitazione alle attività di pesca in un periodo storico caratterizzato da gravi emergenze sanitarie ed economiche ed auspica un confronto immediato per trovare soluzioni adeguate al problema che non penalizzino ulteriormente la filiera della pesca.”