Straordinario incontro nelle acque siracusane: avvistata una Lepre di mare
Avvistata una Lepre di mare a Baia del Silenzio nei pressi di Brucoli nel Siracusano.
A darne notizia è Andrea Cardella, un agrigentino di 28 anni appassionato di snorkeling che, durante delle immersioni, ha intravisto uno strano mollusco che inizialmente sembrava un’alga.
“La profondità del fondale mi ha permesso di scendere sino alle immediate vicinanze dell’esemplare potendo ammirare la sua natura e i suoi colori“, racconta Cardella.
“Ho eseguito delle riprese e degli scatti attraverso una camera subacquea e, tornato a casa ho cercato notizie riguardanti la specie avvistata e ho scoperto che il mollusco è noto come Lepre di mare dagli anelli proveniente dai Caraibi e dall’Oceano Atlantico tropicale“, conclude.
La Lepre di mare
Il nome scientifico è Aplysia dactylomela ed è facilmente riconoscibile per la colorazione giallastra ad anelli scuri. L’animale è appartenente all’ordine degli anaspidei, ossia senza conchiglia, e può raggiungere i 20 cm di lunghezza.
L’animale una grossa lumaca di mare diffusa nelle acque tropicali e subtropicali dell’oceano Atlantico ma, il mollusco, è stato avvistato nel Mediterraneo negli ultimi anni e negli ultimi tempi anche nelle nostre acque.