Sul lungomare di Aspra arriva il “Pesce mangia plastica”
L’estate 2019 che volge al termine, ha visto numerose iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dell’ambiente. Raccolte di detriti dai fondali marini, pulizia delle spiagge e delle coste, educazione ambientale per i bambini, incontri, dibattiti hanno visto in prima linea le associazioni ambientaliste Marevivo, Mareamico, Legambiente, diving e semplici cittadini. Ultimo, in ordine di tempo, è arrivato sul lungomare di Aspra (frazione di Bagheria) il “Pesce Mangiaplastica” realizzato da Giuseppe Roccapalumba.
E’ un gigantesco cestino a forma di pesce che simboleggia una delle tante specie minacciate dall’inquinamento prodotto dai rifiuti abbandonati e che serve a raccogliere la plastica gettata da cittadini e turisti che si recheranno sul lungomare. Promosso dai Club Rotary MontePellegrino e sezione di Bagheria, l’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale di Bagheria ed in particolare dall’assessorato all’Ambiente, guidato dall’assessore Daniele Vella, con il supporto del consigliere comunale Andrea Sciortino.
La lotta all’inquinamento delle spiagge e dei mari, causate dalle plastiche, sta coinvolgendo sempre più comuni in Italia.
Al fine di invitare turisti ed abitanti a non abbandonare rifiuti sulla spiaggia e negli spazi vicini ad essa, è stata promossa questa iniziativa che tende a sensibilizzare al mantenimento delle spiagge pulite.
Alla donazione del pesce mangia plastica, le cui dimensioni sono: lunghezza 4 mt. circa e altezza 2,5 mt. circa, erano presenti il Rotary Palermo Monte Pellegrino presieduto da Filippo Cuccia e la presidente della sezione di Bagheria Rossella Franzone, l’architetto bagherese Giovanni Pitarresi (Prefetto del Rotary club Monte Pellegrino), il sindaco di Bagheria Sindaco Filippo Maria Tripoli, l’assessore Daniele Vella, l’assessore Angelo Barone, il consigliere Andrea Sciortino e diversi membri del Rotary club.