“Taken Down”: smantellata la più grande rete di Streaming Illegale
Smantellata la più vasta rete europea di streaming illegale con 22 milioni di utenti. L’operazione “Taken Down” ha coinvolto 270 agenti coordinata dalla Polizia Postale in Italia e in Europa.
In un’azione senza precedenti, le autorità italiane ed europee hanno inferto un duro colpo alla pirateria online.
L’operazione “Taken Down”, coordinata dalla Procura di Catania e condotta dalla Polizia Postale Italiana, ha portato allo smantellamento della più vasta rete europea di streaming illegale, con 22 milioni di utenti.
L’indagine
L’operazione “Taken Down” ha coinvolto oltre 270 agenti, che hanno eseguito perquisizioni simultanee in Italia e in altri Paesi Europei, tra cui Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania e Croazia. Le indagini hanno portato all’arresto di 11 persone su 100 indagati.
La rete criminale
L’indagine, durata mesi, ha permesso agli investigatori di mappare una complessa organizzazione criminale che aveva sviluppato un’infrastruttura informatica sofisticata e ramificata a livello internazionale, basata su server dislocati in diversi Paesi per sfuggire ai controlli.
Un business per diffondere illegalmente contenuti protetti da copyright – come film, serie-TV ed eventi sportivi -, sottraendo ingenti risorse ai produttori legittimi, tra cui Amazon Prime Video, DAZN, Disney+, Mediaset, Netflix, Paramount e Sky.
Il successo dell’operazione
Il successo dell’operazione “Taken Down” è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra le autorità italiane ed europee, necessaria per raccogliere dati preziosi e ricostruire l’intera rete criminale.
L’operazione ha dimostrato quanto sia necessario un approccio globale costante per affrontare un problema – quello della pirateria online – che non conosce confini nazionali.