Threads ha mostrato una costante crescita nelle classifiche di download, passando dall’8° posto a gennaio al 7° posto a luglio. Ora, si trova al 6° posto nella classifica dei download totali, il che suggerisce che il sostituto di Twitter di Meta stia guadagnando terreno e conquistando gradualmente una maggiore quota di pubblico nello spazio dei microblogging.
Nel frattempo, il principale concorrente di Threads, X, non figura nemmeno in queste classifiche di top download.
Attualmente, X si trova al 43° posto nella classifica totale dei download per iOS negli Stati Uniti e al 56° posto su Android. Una posizione simile viene registrata anche in altre regioni, ma bisogna considerare che queste statistiche si basano sui download complessivi, ovvero sul numero di persone che hanno effettivamente scaricato l’app sui loro dispositivi. Dato che X è stata scaricata da milioni di utenti, questo potrebbe non essere il miglior indicatore comparativo, soprattutto considerando che Threads è ancora relativamente nuova.
Nel frattempo, Instagram, Facebook e TikTok continuano a dominare il mercato.
Con 500 milioni di utenti mensili e 250 milioni di utenti giornalieri, X è ancora lontana da Threads in termini di numero di utenti attivi e rimane un punto di riferimento abituale per molte persone. È difficile pensare che Threads possa superare X a breve termine, ma i trend indicano che Threads sta guadagnando terreno e potrebbe diventare una seria concorrente del progetto sociale di Elon Musk.
Inoltre, X ha perso milioni di utenti in Europa, secondo i propri report, e recentemente è stata bandita in Brasile, privando l’app di circa 20 milioni di utenti.
Quindi, mentre X sta lentamente diminuendo, Threads sta crescendo costantemente, il che potrebbe farla diventare una considerazione più importante nel tempo.
Anche se non ha ancora raggiunto tale livello, i numeri suggeriscono che Threads sta guadagnando terreno e potrebbe essere sulla buona strada per superare i 300 milioni di utenti attivi entro la fine dell’anno.