TikTok pubblica una nuova guida al marketing post-natalizio
TikTok ha pubblicato una nuova guida per aiutare i marketer a sfruttare le opportunità del “Q5”, un periodo extra che alcuni professionisti del marketing hanno recentemente ideato, che copre il periodo che va dal post-Natale fino ai primi giorni dell’anno nuovo.
In questo periodo, molte persone sono ancora in modalità vacanza e cercano occasioni di acquisto post-Natale, il che potrebbe rappresentare una nuova opportunità per connettersi con questi consumatori e massimizzare le vendite.
Come spiegato da TikTok:
“Il Q5, il periodo subito dopo le festività, è un’opportunità ideale per i brand di catturare l’attenzione dei consumatori. Gli utenti di TikTok sono attivamente alla ricerca di nuove offerte, tendenze e prodotti per dare inizio al nuovo anno. Approfitta di questo momento di shopping nascosto per stimolare le vendite post-festive.”
Per supportare questo, la nuova guida di TikTok sul marketing Q5, lunga 13 pagine, include una serie di suggerimenti per migliorare la tua strategia durante questo periodo, con informazioni sull’utilizzo di TikTok in questo frangente.
Infatti, TikTok afferma che l’interesse per i contenuti legati agli acquisti sull’app rimane elevato anche all’inizio del nuovo anno.
Tuttavia, per alcuni utenti l’attenzione si sposta. Come evidenziato in questa panoramica, dopo il Natale il tema della “cura di sé” diventa più centrale.
È anche interessante notare dove i consumatori del Q5 cercheranno di fare acquisti, con le vendite online che sembrano riscuotere un maggiore interesse tra questi utenti.
La guida offre inoltre spunti su come creare una campagna efficace su TikTok.
Sono presenti anche panoramiche più dettagliate sui diversi approcci alle vendite nell’app e su come sfruttare al meglio le opzioni offerte da TikTok.
C’è una grande quantità di spunti utili in questa guida, e anche se non sono completamente convinto dal marchio “Q5”, mettere in evidenza questo periodo come una fase di marketing a sé stante ha un certo senso. Infatti, l’attenzione dei consumatori in questo lasso di tempo cambia, e di conseguenza le tue offerte dovrebbero evolversi di pari passo.
Se riesci a gestire correttamente questo periodo, potrebbe rivelarsi un’opportunità preziosa per il tuo branding e le tue vendite dirette, aiutandoti a incrementare i risultati di fine anno.