Tonno rosso, Tramati: “Migliorare il settore. Palangaro metodo più sostenibile” CLICCA PER IL VIDEO
I Giorni del Tonno, svolti a Marsala e organizzati dall’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, si sono rivelati il luogo migliore per parlare della cultura, delle tradizioni e della storia che girano attorno al mondo del tonno rosso e delle tonnare. Tra i tanti argomenti trattatti non poteva mancare quello della pesca.
“Le condizioni del settore potrebbero essere migliorate in maniera esponenziale. Il nostro è un prodotto di qualità e ricercato in tutto il mondo. Se avessimo maggiore appoggio da parte della politica e della Regione potremmo fare un grosso salto di qualità“. Così Giuseppe Tramati, dell’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro.
“La marineria – ha aggiunto – è specializzata sul tonno ormai da 30 anni. Abbiamo acquisito delle tecniche dai giapponesi, di cui noi eravamo i principali esportatori negli anni 90. Il nostro è un prodotto di nicchia ricercato ormai da tutta Europa“.
Ad oggi i sistemi di pesca usati in mare sono veramente tanti ma sono realmente pochi quelli sostenibili. Nonostante sia molto antico e tradizionale, il sistema con il palangaro rispecchia a pieno questa caratteristica. “Credo che sia l’unico sistema sostenibile – ha dichiarato Tramati – rispetto alle circuizioni. Negli anni – conclude – ci siamo specializzati, utilizzando degli ami che permettono di liberare vive le catture accidentali“.