Trabia protagonista del progetto internazionale di turismo sostenibile basato sulla pesca
Ora, grazie al progetto Tourismed, i pescatori di Trabia e San Nicola L’Arena potranno far salire i turisti a bordo delle loro barche per dei brevi tour lunga la costa, incrementando gli introiti attraverso una nuova forma di guadagno nei mesi estivi e implementando il turismo.
Nei giorni scorsi una delegazione internazionale, composta da diciassette rappresentanti della Commissione Europea, organizzata dal programma Interact, è stata in visita a Trabia ed è salita a bordo delle imbarcazioni di pesca turismo salpando dal porticciolo di San Nicola L’Arena. La presenza della delegazione è avvenuta dopo il via libera al progetto internazionale, finanziato dal programma Interreg Med, denominato “Tourismed”, che ha portato alla sperimentazione di un modello di turismo sostenibile ed esperienziale basato sulla pesca-turismo che vede proprio il Comune di Trabia capofila.
Il progetto, oltre ad avere coinvolto i pescatori locali, vede la partecipazione di gruppi di pescatori di Francia, Spagna, Grecia, Albania e Cipro che sono stati formati ed equipaggiati per testare gli effetti sui territori di una riconversione dei pescatori quali operatori turistici e, al contempo, veicolo di cultura e tradizioni locali verso i turisti.
Adagiata su una collina del litorale tirrenico Trabia è un’ambita località balneare sorta sui resti di un antico casale arabo. Il borgo si affaccia su spiagge di ciottoli e un mare limpido ed offre panorami incantevoli, come quelli che si possono ammirare dallo scoglio di Santa Rosalia dove si trova il Piscaturi, la statua dei un pescatore che osserva l’immensità marina.