Trasporto merci: arriva una guida contro danni, incidenti e parassiti

L’obiettivo è garantire sicurezza ed efficienza nel trasporto della merce nei container, riducendo i danni, prevenendo incidenti e pure le contaminazioni anche da parassiti e insetti, come la cimice asiatica. Grazie alla traduzione in italiano della guida del Ctu Code, sulla sicurezza del carico della merce nell’unità di trasporto intermodale (Uti), presentata questa mattina nel convegno di apertura della Genoa shipping week, l’Italia diventa una delle poche nazioni ad avere una guida tecnica in lingua originale, che mira a diventare un modello unico di riferimento.

Con un insieme di norme pratiche, per tutti i soggetti coinvolti nel commercio e nel trasporto internazionale. “E’ una guida alle ‘buone pratiche’ del trasporto, che raccoglie le conoscenze di base per preservare ambiente, persone e merci” ha detto Giordano Bruno Guerrini, presidente B.I.C. Bureau International des Containers, mentre Filippo Gallo, presidente di Cisco, Centro internazionale studi container, che come Bic ha avuto un ruolo significativo nella pubblicazione in italiano, ha annunciato l’impegno a promuoverla verso tutta la filiera del trasporto. Lars Kjaer, vice presidente W.S.C. – World Shipping Council e Peregrine Storrs-Fox, direttore della Gestione Rischi TT Club hanno concordato sul fatto che la diffusione del Ctu code “aiuta a prevenire gli incidenti causati da una errata distribuzione del carico all’interno del container a favore di una maggiore operatività”.

Ma la guida non si occupa solo della sicurezza in termini di incidenti, evitando il collasso di pile di container o la caduta in mare grazie appunto all’applicazione di pratiche corrette. La contaminazione dei container da parte dei parassiti è preoccupante e pochi giorni fa, l’IMO, l’International maritime organization, ne ha stimato l’impatto economico: 1.300 miliardi di dollari in 50 anni è il danno subito dai raccolti andati persi per i parassiti trasportati via container.

© Riproduzione Riservata

Potrebbero interessarti anche...