Tutela del mare, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Agrigento Centro a lezione dalla Guardia Costiera
Un’esperienza di grande valenza educativa che proseguirà attraverso nuovi percorsi formativi in altri istituti del territorio. Parliamo del progetto attivato dal protocollo d’intesa tra MIUR, Ministero dell’Ambiente, il Comando delle Capitanerie di Porto e l’Istituto Comprensivo di Agrigento Centro, che ha sensibilizzato gli studenti alla tutela ambientale del mare.
Il progetto, finalizzato a promuovere l’educazione ambientale, e del mare in particolare, quali strumenti atti a stimolare negli alunni comportamenti virtuosi, si è articolato in due fasi: la prima parte del progetto è stata caratterizzata da una parte teorica con l’ausilio di video che ha spigato la modalità attraverso cui la Guardia Costiera effettua l’attività di soccorso della vita umana in mare.
Nella seconda parte, gli studenti sono andati nella sede della Capitaneria di Porto Empedocle dove hanno avuto illustrati le dinamiche della Sala Operativa, centro nevralgico di gestione e coordinamento di tutte le operazioni della Guardia Costiera, ed i mezzi navali. Inoltre, sono stati illustrai tutti i sistemi e gli apparati per la ricezione delle richieste di soccorso e i sistemi per il controllo del traffico marittimo per poi transitare nella sezione dei mezzi nautici dove hanno avuto l’opportunità di salire a bordo delle motovedette utilizzate per l’attività operativa.